#141 Il prezzo giusto per battere la concorrenza
Descrizione
In questa #141 puntata della Tech Made in Italy entriamo nel mondo dell’e-commerce e del pricing dinamico, un ambito in continua evoluzione che deve adattarsi costantemente ai comportamenti dei consumatori e ai cambiamenti dei marketplace. Ospite dell’episodio è Gianfranco Sanseverino, co-founder di PriceFlow, una soluzione 100% made in Italy nata per risolvere uno dei problemi più complessi per chi vende online: la gestione automatica e strategica dei prezzi.
PriceFlow rappresenta nel mercato italiano l’unico repricer multicanale in grado di operare contemporaneamente su Amazon, e-commerce proprietari, Google Shopping e trovaprezzi, posizionandosi “al centro del flusso dei prezzi”. Il nome stesso nasce dall’unione di price e flow, a rappresentare un sistema che intercetta continuamente i prezzi di mercato e applica strategie proprietarie per assegnare il prezzo più adatto agli obiettivi del merchant. In questa intervista si capisce benissimo, il contesto da cui nasce il prodotto. Gianfranco spiega come, lavorando da anni nel settore e-commerce, fosse evidente la necessità di eliminare le operazioni ripetitive, come il monitoraggio manuale dei competitor, per permettere alle aziende di concentrarsi sul vero business. L’assegnazione automatica dei prezzi diventa così il cuore della soluzione, con l’obiettivo non solo di essere competitivi, ma anche di massimizzare i margini di guadagno.
Ed ecco la peculiarità di Priceflow. Su Amazon il sistema lavora per ottenere la Buy Box, mentre sugli e-commerce utilizza le griglie di prezzo di trovaprezzi.it e i benchmark di Google Shopping. In tutti i casi il prezzo oscilla in modo automatico all’interno di un range minimo e massimo, definito in base ai costi di filiera e alle strategie impostate dal merchant. Il software non solo abbassa il prezzo per restare competitivo, ma lo rialza quando il contesto lo consente, aumentando la marginalità. Un altro elemento centrale è il modello di utilizzo flessibile. PriceFlow può funzionare in modalità completamente automatica, dopo un setup iniziale, ma anche come strumento di analisi per agenzie e partner che gestiscono più clienti e più strategie di vendita. Il sistema permette di differenziare le strategie per brand, prodotti o canali, adattandosi ai diversi scenari di mercato.
Per ottenere il successo che sta rendendo Priceflow unico, grande importanza viene data al tema dell’onboarding. Un’ offerta “a quattro mani”, in cui il team affianca il cliente nella configurazione iniziale. Un passaggio ritenuto fondamentale, perché consente non solo di impostare correttamente il software, ma anche di analizzare le vendite e suggerire strategie più efficaci. Una volta completato il setup, il sistema lavora in autonomia 24 ore su 24, risultando particolarmente utile in momenti critici come il Black Friday, quando i prezzi cambiano di continuo. Dovuto alla sua duttilità oggi viene usata da rivenditori online, merchant e gestori di e-commerce, ma sempre più anche agenzie, che trovano in PriceFlow, uno strumento tecnologico per analizzare le vendite e ottimizzare le strategie di pricing dei propri clienti. Il requisito fondamentale è che i prodotti siano identificabili tramite GTIN, per permettere il confronto corretto con le altre offerte di mercato.
Per la sessione 4 domande a razzo🚀
🏆 Miglior consiglio che ti hanno dato. “Ascoltare i clienti e fare tesoro di quello che dicono” Più che di un consiglio diretto, Gianfranco parla di un approccio maturato con l’esperienza: ascoltare molto i clienti. Anche quando il supporto e la manutenzione possono sembrare una seccatura rispetto all’evoluzione del prodotto, per lui rappresentano un’occasione.
📚 Libro che stai leggendo “Atomic Habits” di James Clear. Un libro che Gianfranco racconta di aver letto e che gli è stato utile per capire come costruire buone abitudini attraverso piccoli cambiamenti quotidiani. Dalle azioni più semplici, come prepararsi le cose il giorno prima o darsi una sola priorità al giorno, nasce nel tempo qualcosa di più grande.
🚀 La caratteristica che dovrebbe avere un CEO “Saper prendere decisioni e applicarle velocemente”. Diventa fondamentale, la capacità di scegliere in poco tempo e soprattutto di mettere subito in pratica le decisioni. Una scelta giusta ha valore solo se viene applicata nel momento giusto.
💡 La tua frase ispirazionale “Non è mai un caso, bisogna sempre approfondire”.
È la frase che Gianfranco ripete spesso. Quando succede qualcosa, anche un piccolo bug o un problema apparentemente minore, è importante approfondire.
Guarda il video del podcast
- #141 Gianfranco Sanseverino | Co-Founder PriceFlow
Entra nella Community di Software Italiani
Unisciti alla nostra community e diventa parte dell’innovazione Made in Italy! Iscriviti ora per accedere a risorse esclusive, eventi speciali e connetterti con altri professionisti del settore.